Il progetto Volontariando …a Scuola – Giovani fuori dagli schemi è un percorso sperimentale che nasce dal presupposto che il volontariato possa avere una forte valenza formativa.
Obiettivi del progetto:
- Favorire l’interazione tra il mondo delle associazioni locali e la scuola
- Sviluppare nei giovani studenti riflessioni sui temi e sui valori del volontariato
- Far sperimentare ai ragazzi esperienze pratiche per allenarli ai valori della cittadinanza attiva per aiutarli a sentirsi possibili “protagonisti di cambiamenti” e stimolarli nell’assunzione di stili di comportamento positivi
- Favorire la manifestazione di nuovi aspetti e nuove potenzialità dei ragazzi che difficilmente emergono in ambito scolastico (competenze trasversali)
- Lavorare sul senso di responsabilità e sul potenziamento delle capacità relazionali dei ragazzi
L’idea del progetto scaturisce dal desiderio di far incontrare il mondo giovanile con quello del volontariato per uno scambio reciproco. A volte ciò è reso faticoso dalla distanza generazionale e comunicativa. La sfida è proprio di trovare il modo per accorciare le distanze “facendo insieme volontariato”.
Questo progetto viene realizzato attraverso attività di tipo informativo, pratico, ludico e manuale, adeguate all’età dei ragazzi.
Il progetto si struttura con un breve incontro iniziale di progettazione con gli insegnanti coinvolti e successivi 5 incontri con la classe di 2 ore circa
Gli incontri svolgeranno con diverse modalità: conversazione in classe, attività manuali, visita in Bottega Sconfinando, incontro con altre associazioni del territorio, attività pratiche.
Costi: il progetto è offerto gratuitamente.
Per maggiori nformazioni e per prenotazioni è possibile contattare la referente del progetto Maria Carmen Fiore all’email: info@sconfinando-oltre.org.